Eremo di Cetrella | Isola di Capri

La Seggiovia Monte Solaro ad Anacapri

seggiovia anacapri

Eremo di Cetrella


Eremo di Cetrella

Si trova sul versante di MONTE SOLARO rivolto verso Capri e a strapiombo su Marina Piccola.

Il nome sembra originario da una pianta caprese: la cedronella; l’altra ipotesi è legata alla leggenda secondo la quale lo vuole derivante da un tempio dedicato a Venere Citerea.
Costruito intorno al 1400, l’Eremo di S. Maria di Cetrella è protetto da un muro avente schegge di vetro appuntite. La chiesa è composta da due navate: una dedicata alla Beata Vergine Maria e l’altra è arricchita da un dipinto del XVI secolo che rappresenta San Domenico.
Oltre la chiesa è possibile ammirare il campanile, la sacrestia, la cucina e alcune celle ove dimorarono frati francescani e domenicani trovando in questi luoghi la pace e la serenità anelata.

 

Cetrella era considerata dalle famiglie dei pescatori una meta di pellegrinaggio prima di un viaggio avventuroso in mare, è per questo che il dipinto di S. Maria, all’interno della chiesa, considerata la protettrice dei marinai, è particolarmente caro a tutta la popolazione caprese.
La bellezza della valletta di Cetrella è rappresentata anche dalla sua flora. Tipicamente mediterranea, la flora è ricca di pini, querce, castagni, ginestre, erica, euforbia, corbezzolo, anemoni, narcisi e moltissime altre varietà di fiori insieme con circa quindici specie di orchidee spontanee tra cui la rarissima Serapios Neglecta de Not. Attualmente la chiesa risulta essere consacrata e in particolari momenti dell’anno (soprattutto a Maggio e ad Ottobre) viene utilizzata come sede liturgica. La visita all’Eremo di S. Maria di Cetrella è consentita soprattutto durante il periodo estivo, grazie alle cure di alcuni volontari che dedicano il loro tempo alla manutenzione e all’apertura al pubblico di questo luogo incantevole.

Eremo di Cetrella

come raggiungere

Monte solaro


Monte Solaro è la cima più alta di Capri con i suoi 589 mt.

Da Marina Grande o da CAPRI, con il taxi o con l'autobus, in dieci o quindici minuti al massimo si raggiunge Piazza della Vittoria ad Anacapri, appena più avanti dei resti dell'antica porta d'accesso si trova la stazione della seggiovia per raggiungere il Monte Solaro.

Seggiovia Anacapri
 

Collegamenti

sull'isola


FUNICOLARE MARINA GRANDE

SIPPIC Funicolare di Capri S.r.l.
www.funicolaredicapri.it
Tel. [+39] 081 8370420


BUS - Servizio Pubblico

A.T.C. - Ufficio Clienti
Via Giuseppe Orlandi, 29 - 80071 Anacapri
Tel. [+39] 081 8376302
CAPRI, ANACAPRI, MARINA PICCOLA, MARINA GRANDE, GROTTA AZZURRA, FARO DI PUNTA CARENA


BUS - Servizio Privato

Staiano Autotrasporti
Via Don Giobbe Ruocco, 36 - 80073 Capri (Napoli) Italy
Tel. [+39] 081 8372422
www.staiano-capri.com
TOUR: CAPRI E ANACAPRI + GROTTA AZZURRA + FARAGLIONI


TAXI

Taxi Capri, Piazza Martiri D'Ungheria - Tel. [+39] 081 8376657
Taxi Anacapri, Piazza Vittoria - Tel. [+39] 081 8371175
Radio Taxi Capri - Tel. [+39] 081 8370543 (24h)